Sistemi a confronto

Ripartire dall’innovazione dell’architettura e dell’edilizia è l’ambiziosa strada verso la sostenibilità intrapresa dal gruppo B.E.S.D.®, in armonia con le direttive dell’Europa, attraverso strategie e iniziative di Smart Technologies.

Smart sta per efficiente, capace, inclusivo, moderno, sostenibile, pertanto un organismo edilizio davvero Smart deve contenere sistemi strutturali, chiudenti e impiantistici intelligenti, volti alla valorizzazione del capitale umano, alla riduzione degli impatti ambientali e alla risoluzione delle emergenze ambientali ritenute prioritarie con i correlati benefici economici.

La vera architettura bio-eco-efficiente non si ferma ad un semplice slogan fondato su un materiale, come il legno o la calce, ma implica lo studio sinergico di tecnologie appropriate, tradizionali e d’avanguardia, volte a fornire le massime prestazioni e l’abbattimento delle spese di gestione, con il minimo costo, soprattutto ambientale.

Rispetto a tecniche costruttive tradizionali e sistemi di prefabbricazione in legno, B.E.S.D.® fornisce prestazioni di resistenza e comfort superiori, garantendo una maggiore durata nel tempo.

TABELLA

I valori si riferiscono alle specifiche di confronto e riguardano lo stato della tecnica oggi comunemente disponibile ( escluse tecnologie d’avanguardia e/o sperimentali). Tali dati sono passibili di miglioramento e modifica anche sostanziale in base alle situazioni d’uso. Tutti i valori si riferiscono a componenti edilizi di tipo bioarchitettonico.

* Valore indicato in letteratura. Con particolari accorgimenti di tipo chimico e tecnologico è possibile aumentare il periodo di resistenza al fuoco.

** Il valore indicato è lo standard di sfasamento termico della parete B.E.S.D. Con particolari accorgimenti lo sfasamento massimo raggiungibile dall’involucro è 21 ore.